I corsi di Architettura e Sostenibilità – co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Consorzio Kairos – e quindi gratuiti per i partecipanti – hanno avuto un ottimo riscontro. Le domande di iscrizione sono molte e, poiché il progetto lo permette, abbiamo deciso di mettere a calendario più edizioni per il 2019.

QUI il calendario 2019 e QUI una scheda di sintesi dei corsi.

La scadenza improrogabile per pre-iscriversi ai corsi che hanno inizio a febbraio è il 25 gennaio 2019.

La scadenza improrogabile per i scriversi a tutti gli altri corsi è il 15 febbraio 2019.

I corsi IN/Arch sono riservati a classi di massimo 14 soggetti, Architetti e Ingegneri iscritti agli Ordini professionali, ed hanno ricevuto l’autorizzazione al rilascio dei rispettivi crediti formativi.

I corsi si terranno presso Toolbox Coworking via Agostino di Montefeltro 2 Torino

Il dettaglio dei corsi, dei requisiti, delle procedure per l’iscrizione ed ogni altra istruzione sono di seguito.

Programma dei corsi:

Architettura e sostenibilità: strumenti per una progettazione integrata (20 ore) – QUI il programma

La certificazione del benessere abitativo delle persone (16 ore) – QUI il programma

La certificazione di sostenibilità ambientale (16 ore) – QUI il programma

Riqualificazione energetica, verso gli edifici Nzeb  (16 ore) – QUI il programma

Requisiti di partecipazione: professionisti iscritti ad un Albo (architetti, ingegneri ed altri specialisti interessati); dipendenti di studi professionali, di imprese e aziende del settore. I soggetti singoli o le aziende partecipanti ai corsi, devono avere sede nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Numero dei partecipanti: massimo 14 soggetti partecipanti.

Costo: i corsi sono gratuiti. I partecipanti verseranno esclusivamente un contributo € 20 per diritti di segreteria. I Soci sostenitori IN/Arch non versano i diritti di segreteria e i Soci ordinari IN/Arch versano un contributo per i diritti di segreteria di € 10.

Per iscriversi: inviare a formazione@inarchpiemonte.it il modulo compilato (scaricabile in formato .pdf o in formato .doc). Nel giro di pochi giorni sarete contattati da noi per perfezionare la procedura di iscrizione.

Procedura di iscrizione: per partecipare ai corsi finanziati occorre essere iscritti all’Anagrafe regionale e sottoscrivere alcuni moduli che dovranno essere consegnati in originale presso la nostra sede di via Saluzzo 64a nei giorni e negli orari che concorderemo. Questa piccola incombenza permette di accedere ai corsi gratuitamente. 

Tipologia dei corsi: formazione frontale in aula.

Durata: da 16 a 24 ore, a seconda dei diversi corsi.

Crediti formativi: I crediti formativi per gli architetti e per gli ingegneri sono stati approvati dai rispettivi organismi preposti al rilascio delle autorizzazioni. Agli architetti che partecipano ai corsi sarà assegnato 1 credito ogni ora con un massimo di 20 crediti, agli ingegneri 1 credito ogni ora.

Per informazioni: scrivere a formazione@inarchpiemonte.it

Per approfondire il progetto didattico generale suggeriamo di leggere un breve testo di presentazione e l’articolo di F.Lattes sulla newsletter “Piccolo dizionario di architettese:sostenibilità”

Si ricorda che i corsi avranno luogo in forma gratuita solo in caso di approvazione dello specifico elenco di partecipanti da parte della Città Metropolitana di Torino, e che i corsi avranno avvio solo in presenza di un numero congruo di iscritti.

Il bando di finanziamento esclude esplicitamente la partecipazione di dipendenti di enti pubblici.