Paola valentini

Paola valentini

Presidente

Architetto, ha rivolto gli interessi della propria ricerca teorica e professionale agli intrecci tra progettazione del nuovo e conservazione dell’esistente; in molte occasioni, studi teorici, convegni, mostre, pubblicazioni e iniziative sul campo ha affrontato temi legati al restauro, all’architettura, alla progettazione urbana. Molti i progetti realizzati, alcuni hanno ricevuto importanti riconoscimenti, altri sono stati pubblicati ed altri esposti in mostre internazionali.

Si è occupata di governo del territorio e pianificazione, ricoprendo incarichi istituzionali, e di formazione (IED, PoliTo).

Insieme a Franco Lattes ha fondato Sequenze, studio di architettura e luogo di incontro, che ha sede in San Salvario a Torino.

sito internet: Studio Sequenze Lattes e Valentini

paolavalentini@inarchpiemonte.it

Emilio Melgara

Emilio Melgara

Vice Presidente

Nato a Torino nel ’66 in una famiglia tradizionalmente di imprenditori edili, dal 1997 alterna il mestiere dei cantieri con la professione di architetto occupandosi con il fratello Maurizio prevalentemente di progettazione e sviluppo immobiliare in ambito residenziale. Parallelamente si occupa di didattica, soprattutto nella formazione professionale ma anche nell’istruzione sia superiore sia accademica. Proprio nell’ambito formativo ha ricoperto diversi incarichi in enti e società riconducibili all’ANCE.

emiliomelgara@inarchpiemonte.it

marco dell'acqua

marco dell'acqua

Vice Presidente

44 anni, torinese, sposato con 2 figli.
Geometra, Direttore Tecnico e Consigliere di Amministrazione di un’impresa di costruzioni di Torino – I.C.Z. spa nata nel 1952 e iscritta al Collegio costruttori edili – ANCE Torino e a Confindustria.
Partecipa alle attività dell’impresa dal 1992, direttore tecnico dal 2007.
Oggi oltre a essere direttore tecnico, svolge la funzione di responsabile marketing e responsabile delle relazioni esterne.

 

marcodellacqua@inarchpiemonte.it

Giorgio Giani

Giorgio Giani

Segretario

architetto. Si occupa di processi territoriali ed urbanistici complessi, nonché di progettazione architettonica in ambito sia pubblico sia privato. Ha operato professionalmente in forma associata con studi di cui è stato co-fondatore; concluse le precedenti esperienze è ora titolare di Tangram Studio.

Sin dai primi anni dopo la laurea, ha coltivato la passione per i temi della promozione e della rappresentanza professionale: dal 2013 al 2017 è stato Presidente della Fondazione per l’Architettura; in precedenza ha ricoperto ruoli istituzionali nell’Ordine Architetti di Torino ed in Organizzazioni Internazionali quali UMAR (Union of Mediterranean Architects). Attivo in politica, è stato Assessore alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica della Provincia di Torino dove ha curato, tra le altre cose, il progetto preliminare del PTCP2.

giorgiogiani@inarchpiemonte.it

Domenico stabilito

Domenico stabilito

Tesoriere

architetto. Laureato presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, ha proseguito la sua attività di architetto a Torino, dove opera, dopo alcune esperienze di progettazione territoriale, nel campo dell’edilizia e della programmazione di interventi urbani complessi.

domenicostabilito@inarchpiemonte.it

silvia minutolo

silvia minutolo

Consigliere

architetto. Nata il 5 gennaio 1983 a Chieri (TO), nel 2009 si laurea in Architettura con il prof. Maarten Jansen presso il Politecnico di Torino. Nel 2008 fonda Archisbang, studio emergente nel panorama torinese che realizza architetture per l’accoglienza, la cultura, l’educazione e l’innovazione, connotate da una spiccata tendenza alla contaminazione inter-funzionale. All’interno dello studio si occupa di progettazione alle diverse scale e si concentra sull’approfondimento della tematica dell’edilizia scolastica innovativa, attraverso la partecipazione a diversi concorsi a livello internazionale. Nel luglio 2017 lo studio vince il Concorso Torino Fa Scuola, in collaborazione con Area Progetti e riceve l’incarico per la Riqualificazione della Scuola Secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Torino, ad oggi in cantiere. Nel maggio 2018 si aggiudica il primo premio del Concorso per la realizzazione della Scuola Media Panzacchi a Ozzano dell’Emilia (BO).

sito internet: Archisbang

silviaminutolo@inarchpiemonte.it

DAVIDE DEROSSI

DAVIDE DEROSSI

Consigliere

architetto. Laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nel 2000 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia presso la stessa Facoltà. Dal 1998 collabora con la Facoltà di Architettura di Torino e dal 2004 con la Facoltà di Architettura Civile Bovisa del Politecnico di Milano. Professore a contratto nel corso di composizione urbana per la laurea magistrale dal 2004 al 2012. Svolge la libera professione all’interno della Derossi Associati da lui co-fondata, si è qualificato in numerosi concorsi nazionali e internazionali di architettura e urbanistica. Ha pubblicato progetti e testi critici in numerose riviste nazionali e internazionali. E’ attualmente coordinatore del Gruppo Città e Territorio dell’Unione Cuturale Franco Antonicelli con cui svolge attività seminariale e di ricerca.

Sito internet: Derossi Associati

davidederossi@inarchpiemonte.it